user_mobilelogo

Il laboratorio "Circular Agriculture Edition" intende approfondire in maniera pratica le metodologie e le dinamiche che intervengono in un sistema di agricoltura circolare. Le potenzialità e le criticità delle attività produttive verranno discusse ed analizzate nell’ottica degli indicatori di impronta: ecological, water e carbon footprint. La ricerca di modelli alimentari sostenibili è un argomento di cruciale importanza a livello planetario, oggetto di una crescente attenzione da parte delle istituzioni (Strategia Europa 2020), tra cui quelle scolastiche che propongono all’interno dei programmi didattici i temi della sostenibilità, della lotta agli sprechi e del consumo consapevole.

La classe potrà, quindi, trarre le conclusioni sugli aspetti ambientali più rilevanti da considerare nelle scelte alimentari e sul come interpretare le molteplici informazioni “verdi” che il mercato dei prodotti alimentari normalmente ci offre.

 

Descrizione

Il laboratorio è così strutturato:

  • presentazione iniziale dei ricercatori del DISAFA;
  • gli studenti verranno divisi in gruppi rappresentanti le diversi cicli produttivi (es. agricoltura, allevamento, produzione fertilizzanti, produzione energetica ecc.). Ad ogni gruppo saranno assegnate “risorse” e “obiettivi” produttivi;
  • i gruppi dovranno cercare di capire come utilizzare al meglio le risorse a loro disposizione per raggiungere gli obbiettivi prefissati seguendo le istruzioni ricevute in precedenza;
  • in una seconda fase, i diversi gruppi dovranno interagire fra loro e modificare l’uso e la quantità delle risorse nell’ottica di un sistema circolare;
  • infine verranno discussi i risultati ottenuti singolarmente da ogni gruppo e dal sistema complessivamente realizzato;
    recupero degli argomenti e dei concetti principali, discussione assembleare e chiusura del laboratorio.

Il laboratorio privilegia, in ogni suo momento, la partecipazione attiva degli studenti attraverso la formulazione di domande aperte, ragionamenti collettivi o lavoro di gruppo. 

Per gli studenti del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, terminati gli incontri in classe, sarà aperta la partecipazione facoltativa ad un percorso online ed il riconoscimento di crediti alternanza scuola/lavoro. 



Obiettivi specifici:

  1. creare consapevolezza ecologica nelle scelte dei ragazzi;
  2. consentire ai partecipanti di comprendere come interpretare alcune informazioni di carattere ambientale presenti sui prodotti alimentari;
  3. riflettere sulla limitatezza delle risorse naturali e su come ogni scelta alimentare che si compie porti con sé un impatto all’ecosistema.

Durata:

L'intervento avrà una durata, per ogni classe, di due ore scolastiche circa

 

Strumenti e attrezzature

Un’aula preferibilmente informatica, attrezzata con PC e proiettore