user_mobilelogo

In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) promossi dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite (Agenda 2030), il laboratorio "Food Security" intende approfondire in maniera pratica le tematiche principali nell’ambito della sicurezza alimentare, con particolare riguardo ai sistemi di produzione agroalimentari e attraverso l’approfondimento degli indicatori di impronta (ecological, water e carbon footprint).
 
Il tema della sicurezza aimentare verrà discusso insieme agli studenti per trarre le conclusioni sugli aspetti ambientali più rilevanti da considerare nelle scelte alimentari.





Descrizione:

Le attività di cui si compone il percorso didattico saranno così strutturate:

•  Corso online propedeutico ai laboratori didattici. Le video-lezioni, disponibili sulla WEBAPP della linea progettuale, presenteranno agli studenti: gli obiettivi e le tematiche principali del progetto (food security, indicatori footprint), le successive attività e gli strumenti che verranno utilizzati durante il percorso didattico;
•  Laboratorio didattico interattivo (presso gli Istituti), che si articolerà in 3 fasi distinte:
1) introduzione iniziale dei ricercatori del DISAFA
2) simulazione in game-based learning nella quale, attraverso l’utilizzo del videogioco Fate of the World, gli studenti affronteranno gli argomenti oggetto del laboratorio (la food security e la necessità di scelte quotidiane sostenibili);
3) conclusione dove verranno discussi i risultati raggiunti e correlati i discorsi globali con le scelte personali.
•  Percorso di approfondimento online facoltativo: concorso online, che si baserà sulla risoluzione di casi studio e sulla produzione di elaborati scientifico-didattici. Tale attività potrà essere riconosciuta nell’ambito del programma PCTO.

Il percorso didattico privilegia, in ogni suo momento, la partecipazione attiva degli studenti attraverso la formulazione di domande aperte, ragionamenti collettivi o lavoro di gruppo. Un tutoraggio online affiancherà gli studenti durante tutte le fasi del percorso.
 

Obiettivi specifici:

    1. comprendere le problematiche complesse della sicurezza alimentare in relazione all’interconnessione fra le scelte dei singoli e le scelte collettive
    2. riflettere sull’importanza di assumersi personalmente responsabilità in rapporto a problematiche di portata globale
    3. sviluppare, mediante il gioco e la riflessione, la capacità di problem solving attraverso dinamiche di gruppo
    4. riflettere sulla necessità di abbattere le nostre impronte sul Pianeta per un futuro sostenibile


Durata:

L'intervento in classe avrà una durata, per ogni classe, di un'ora e trenta minuti circa

 

Strumenti e attrezzature

Un’aula attrezzata con LIM o PC e proiettore