user_mobilelogo

Il laboratorio "Circular Agriculture Edition" ha l’obiettivo di evidenziare le relazioni fra le diverse componenti che intervengono in un sistema di agricoltura circolare. Attraverso un approccio scientifico e ludico gli studenti, riflettendo sugli indicatori di impronta (ecological, water e carbon footprint), dovranno ragionare sulla disponibilità/carenza delle risorse e sulla necessità di creare sistemi di produzione e consumo circolari per raggiungere livelli di sostenibilità ambientale accettabili.

Descrizione

Il laboratorio è così strutturato:

  • presentazione iniziale dei ricercatori del DISAFA
  • introduzione all’argomento attraverso un primo momento di ragionamento di classe supportati dalla presentazione di slide tematiche specifiche;
  • laboratorio "Circular Agriculture Edition": gli studenti divisi in squadre, dovranno costruire un sistema puzzle di agricoltura circolare completando l’immagine complessiva che lo rappresenta. Gli studenti saranno guidati nell’attività dal formatore che darà loro indizi e suggerimenti, agevolando lo svolgimento del gioco ed allo stesso tempo mettendo in luce i passaggi chiave, ragionando sul ciclo delle risorse e degli scarti produttivi. Lo scopo del gioco è quindi ricostruire il “puzzle” della sostenibilità sottolineando l’importanza dello scambio, del riuso e della cooperazione;
  • recupero delle tematiche principali emerse durante la presentazione iniziale e il gioco di gruppo e chiusura del laboratorio.

Il laboratorio privilegia, in ogni suo momento, la partecipazione attiva degli alunni attraverso la formulazione di domande aperte, ragionamenti collettivi o attività di gruppo. In quest’ultimo caso, l’attività di gruppo permette attraverso il gioco e l’interazione fra gli alunni e la necessità di compiere delle scelte di far comprendere il ruolo attivo che ciascuno di noi ha nel condizionare la propria impronta sul Pianeta.



Durata

L'intervento avrà una durata, per ogni classe, di circa 90 minuti.

Strumenti e attrezzature

Un’aula preferibilmente attrezzata con PC e proiettore