user_mobilelogo

La linea progettuale è finalizzata a fornire agli studenti strumenti di calcolo e riflessione attraverso le impronte ambientali (Ecological, Water e Carbon Footprint) per mettere in evidenza il peso sull’ambiente dei modelli di produzione e consumo dei prodotti agroalimentari, al fine di stimolare la coscienza ecologica degli studenti e di fornire loro strumenti concettuali concreti e scientificamente condivisi.

Metodologia didattica e tempistiche

Verranno svolti tre laboratori in altrettante classi per ciascun Istituto scolastico di ogni ordine e grado, da novembre 2017 ad aprile 2018. In ogni classe il laboratorio avrà durata di due unità didattiche, svolte nella medesima giornata. Per gli studenti del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, terminati gli incontri in classe, sarà aperta la partecipazione facoltativa ad un percorso online.

Attività previste

Ogni intervento prevede una prima parte di presentazione dell’argomento e un’attività interattiva di gruppo sulle seguenti aree tematiche:

  • Ecological footprint (impronta ecologica), per tutte le classi
  • Water footprint (impronta idrica), per scuole secondarie di I e II grado
  • Carbon footprint (impronta carbonica), per scuole secondarie di I e II grado

Particolari necessità per la realizzazione della linea

Il divulgatore sarà dotato di tutti i materiali necessari per lo svolgimento dell’attività interattiva prevista. Per la presentazione introduttiva sarà preferibile che l’aula dell’intervento sia dotata di videoproiettore o lavagna multimediale. Per le classi delle scuole secondarie di secondo grado è preferibile avere a disposizione un’aula informatica.

Materiale didattico

A supporto dell’attività in classe, i divulgatori forniranno al docente di riferimento:

  • versione digitale del Manuale delle impronte ambientali, contenente la descrizione dei concetti affrontati nell’intervento in aula
  • poster infografico per esposizione in aula (scuole primarie e secondarie di primo grado)