user_mobilelogo

La linea progettuale è finalizzata a mettere in evidenza il peso sull’ambiente dei modelli di produzione e consumo dei prodotti agroalimentari, al fine di stimolare la coscienza ecologica degli studenti e di fornire loro strumenti concettuali concreti e scientificamente condivisi.
Il percorso didattico interdisciplinare "Circular Agriculture Edition" guida gli studenti verso i moderni principi dell'agricoltura circolare attraverso l’applicazione degli indicatori ambientali più usati nell’indagine dei sistemi agroalimentari (ecological, carbon e water footprint), attraverso un approccio interattivo calato nella realtà quotidiana.

Metodologia didattica e tempistiche

Verranno svolti tre laboratori in altrettante classi per ciascun Istituto scolastico di ogni ordine e grado, da novembre 2018 ad aprile 2019. In ogni classe il laboratorio avrà durata variabile da una a due unità didattiche, svolte nella medesima giornata. Per gli studenti del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, terminati gli incontri in classe, sarà aperta la partecipazione facoltativa ad un percorso online.

Attività previste

Ogni intervento, modulato in base al livello scolastico, prevede una parte di presentazione dell’argomento e un’attività interattiva di gruppo su differenti aree tematiche:

- analisi dei cicli produttivi attraverso un metodo scientifico (metodologia LCA – Life Cycle Assessment) utile a indirizzare gli studenti verso pratiche sostenibili;
- applicazione degli indicatori “footprint” (ecological, water e carbon footprint) per riflettere su come ogni scelta che si compie porti con sé un impatto sull’ecosistema;
- approccio al sistema dell’agricoltura circolare come strategia per la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali.

Particolari necessità per la realizzazione della linea

Il divulgatore sarà dotato di tutti i materiali necessari per lo svolgimento dell’attività interattiva prevista. Per la presentazione introduttiva sarà preferibile che l’aula dell’intervento sia dotata di videoproiettore o lavagna multimediale. Per le classi delle scuole secondarie di secondo grado è preferibile avere a disposizione un’aula informatica.

Materiale didattico

A supporto dell’attività in classe, i divulgatori forniranno al docente di riferimento:

- versione digitale dei Manuali per docenti (Impronte sul Pianeta e Circular Agriculture Edition) contenenti la descrizione dei concetti affrontati nell’intervento in aula;
- App per smartphone (secondarie di secondo grado).