user_mobilelogo

Il laboratorio "Circular Agriculture Edition" ha l’obiettivo di evidenziare le relazioni  ra le diverse componenti che intervengono in un sistema di agricoltura circolare. Attraverso un approccio ludico gli studenti, riflettendo sugli indicatori di impronta (ecological, water e carbon footprint), dovranno ragionare sulla disponibilità/carenza delle risorse e sulla necessità di creare sistemi di produzione e consumo circolari per raggiungere livelli di sostenibilità ambientale accettabili. 

I bambini potranno sperimentare attraverso giochi di gruppo come le attività quotidiane, come "mangiare una mela", necessiti, per essere supportata, dell’utilizzo di risorse del nostro Pianeta (terra e acqua) e che soltanto attraverso scelte opportune e consapevoli possiamo ridurre, per quanto possibile, questo impatto.

Il laboratorio prevede:

  • presentazione iniziale dei ricercatori del DISAFA
  • introduzione all’argomento attraverso un primo momento di ragionamento di classe supportato dalla presentazione di slide tematiche specifiche
  • laboratorio "Circular Agriculture Edition".,in cui gli studenti divisi in squadre dovranno costruire un sistema puzzle di agricoltura circolare completando l’immagine complessiva che lo rappresenta
  • ragionamenti sulla limitatezza delle risorse naturali a disposizione
  • discussione finale e chiusura del laboratorio.

Il laboratorio privilegia, in ogni suo momento, la partecipazione attiva dei bambini attraverso la formulazione di domande aperte, ragionamenti collettivi o attività di gruppo. In quest’ultimo caso, l’attività di gruppo permette attraverso il gioco e l’interazione fra i bambini di far emergere concetti fondamentali per la comprensione e il raggiungimento degli obiettivi del laboratorio.

Durata:

L'intervento avrà una durata, per ogni classe, di circa 60 minuti.

Strumenti e attrezzature:

Un’aula preferibilmente attrezzata con PC e proiettore in cui effettuare:

  • presentazione .ppt;
  • laboratorio "Circular Agriculture Edition".